lunedì, giugno 11, 2007

Prossimi eventi: Conferenza “Teologia ed Evoluzionismo”

Il Centro Evangelico di Cultura “Arturo Pascal” e il Centro Studi “Luigi Pareyson”, con il patrocinio del Centro interdipartimentale di ricerca sulla morfologia “Francesco Moiso” (Università degli Studi di Udine) presentano la conferenza “Teologia ed evoluzionismo”.

Interviene: Jürgen Moltmann (Università di Tübingen)

Discussants: Giuseppe Tanzella-Nitti (Pontificia Università della Santa Croce) e Angelo Vinello (Università di Udine).

Modera: Federico Vercellone (Università di Udine)

Data e orario: venerdì15 giugno 2007, h. 15.00

Sede: Salone della Casa Valdese, C.so Vittorio Emanuele, 23 - Torino

Link
DISF

Papa Benedetto XVI: L'ambiente ha bisogno della cultura

In un messaggio per la presentazione del Comitato Parlamentare amici della Fondazione Sorella Natura, che si è svolta lo scorso 5 giugno presso la Camera dei Deputati, il Pontefice ha invitato i partecipanti “a rispettare sempre il creato e a promuovere una cultura ambientale fondata sul rispetto dei valori etici, la tutela della vita economia solidale e lo sviluppo sostenibile”.

Alla manifestazione è intervenuto anche Don Manlio Sodi, Docente ordinario alla
Facoltà di Teologia della Università Pontificia Salesiana, il quale ha spiegato che “la prospettiva trascendente dell’essere umano e del suo rapporto con il Creatore e con le altre creature favorisce un uso ecologico della natura, che non disumanizza la persona né degrada l’ambiente”.

Il Prof. Antonio Gaspari, coordinatore del master in Scienze Ambientali dell’Università Europea di Roma, ha rammentato la Centesimus Annus e gli insegnamenti in essa trasmessi da Papa Giovanni Paolo II. Il Pontefice auspicava una “ecologia umana fondata sul primato della persona umana e della sua interiorità”, “un'ecologia sociale del lavoro attenta alla qualità della vita e ad uno sviluppo economico per l'uomo, e non contro” e “un'ecologia familiare che veda nella famiglia la prima scuola di umanità e di umanizzazione del mondo”.

Link
Zenit