domenica, giugno 24, 2007

Il Cardinale Tarcisio Bertone in Polonia: «la scienza moderna riprenda un contatto profondo e costante con l’etica e con il progetto di Dio»

Il Cardinale Tarcisio Bertone ha compiuto nei giorni scorsi un viaggio in Polonia, ed ha partecipato VII Convegno di Gniezno sul tema «L’uomo, via dell’Europa. Come rendere il nostro mondo più umano».

Intervistato da Radio Vaticana, il Cardinale ha parlato del significato del suo viaggio, e della sua partecipazione al convegno, in cui ha parlato anche «delle sfide che vengono contrapposte all’antropologia umana e cristiana dal mondo moderno e soprattutto dalla scienza».

Una delle sfide contemporanee è la biogenetica, e le «manipolazioni genetiche, che distruggono e che manipolano l’uomo, rendendolo non un soggetto personale e degno del massimo rispetto e della massima stima, ma un oggetto da sperimentazione».

Mons. Bertone ha anche dato "delle indicazioni, perché la scienza moderna riprenda un contatto profondo e costante con l’etica e con il progetto di Dio: scienza e fede, scienza ed etica.»

Link
Radio Vaticana

Riconciliazione tra scienziati, teologi e filosofi per un nuovo umanesimo

Intervista SRM a Mons. Marcelo Sanchez Sorondo, Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e delle Scienze Sociali

Zenit pubblica l’intervista di SRM a Mons. Sanchez Sorondo Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e delle Scienze Sociali. «Oggi si pongono le condizioni e le possibilità di una nuova riconciliazione tra scienziati, teologi e filosofi in grado di proporre un umanesimo aperto alle conquiste delle diverse componenti del sapere».

È necessario offrire «una possibilità oggettiva di una visione del mondo, che integri questi distinti ambiti di sapere, sapendoli allo stesso tempo differenziare».

Link
Zenit - articolo e testo intervista
Link
SRM - testo intervista

Una ragione alleata della fede: dove scienza e religione si incontrano

Intervista SRM–ZENIT a Mons. Melchor Sanchez de Toca y Alameda, Coordinatore Generale del Progetto STOQ

Mons. Sánchez de Toca y Alameda ha parlato del Progetto STOQ, del ruolo di mediazione della filosofia tra scienza e religione, e del possibile ruolo della scienza come «strumento di dialogo», non solamente tra credenti e non credenti, tra pensiero laico e cristiano, ma anche con i credenti delle altre religioni.

Link
SRM-testo - Link SRM-video

Link Zenit (testo)

Don Egidio Todeschini: i rischi del relativismo e di una ragione sovradimensionata rispetto alla fede

Una riflessione di Don Egidio Todeschini sul peso e i rischi sociali e culturali del relativismo, «Quel relativismo per effetto del quale, come ha rilevato Papa Ratzinger a Verona, 'viviamo in un mondo che si presenta quasi sempre come opera nostra, in cui, per così dire, Dio non compare più direttamente, sembra divenuto superfluo, anzi estraneo' »

Per Todeschini c'è una «concezione filosofica moderna che sovradimensiona la ragione ed esclude la fede», con «la conseguenza di registrare nella politica e, soprattutto, nella quotidianità sociale gli effetti del nostro voler essere del tutto svincolati dalla morale».

Non basta essere «laici», ma occorre soprattutto «diventare buoni laici».

Link
AISE

Avvenire intervista Thomas E. Woods jr. : i media diffondono sulla Chiesa leggende di oscurantismo, mentre la realtà è completamente diversa

L'autore di “Come la Chiesa cattolica ha costruito la civiltà occidentale”, parla delle ragioni della sua ultima opera, e di come «il grande pubblico» sia stato «istruito (a scuola e dai media) a credere ad ogni sorta di nonsenso sulla Chiesa. Questi miti sono stati confutati in libri di spessore accademico, ma la maggior parte della gente non li legge mai. Il mio testo attinge a queste opere e le rende accessibili al lettore medio».

Link
Avvenire