lunedì, ottobre 06, 2008

Il prof. Antonino Zichichi: la scienza dimostra che non siamo figli del caos

“C’è una logica rigorosa che regge l’universo, sia in grandi dimensioni che nelle più piccole componenti”, e che ci mostra che “non siamo figli del caos”, ha affermato il prof. Zichichi; e “se c’è una logica, un ordine, nella natura, allora, la domanda è: chi è l’autore, l’ordinatore ?”

...
leggi tutto

Iniziano le lezioni del Master in Scienza e Fede

Il 14 ottobre, con la prima lezione del corso “Scienza, filosofia e teologia: un dialogo possibile ?”, di P. Rafael Pascual LC, Decano della Facoltà di Filosofia e direttore del Master, e con una conferenza di P. Sabino Maffeo (Osservatori Vaticani), iniziano le lezioni per l'anno accademico 2008/2009.

Il master, che dura due anni e ha una particolare struttura ciclica, in modo da accogliere studenti all'inizio di ogni semestre, è attivato nell'ambito della facoltà di Filosofia dell'ateneo, ed è parte del progetto
STOQ (Science, Theology and the Ontological Quest), coordinato dal Pontificio Consiglio della Cultura e sostenuto dalla John Templeton Foundation.

Il corso “Scienza, filosofia e teologia: un dialogo possibile ?” nel 2006 è stato insignito del prestigioso CTNS Science and Religion Course Program Award
Oltre alle lezioni e alle conferenze, il master organizza eventi, visite guidate a strutture e istituzioni scientifiche, collaborazioni.

SRM è un gruppo di studio attivato all'interno del master, e partecipa al progetto STOQ.

Link
Master - Link programma 2008/2009