venerdì, settembre 24, 2010

Hawking: Creazione senza Dio ?


La tesi del prof. Stephen Hawking è alla base, sembra, del suo ultimo libro, The Grand Design, che però non abbiamo ancora avuto modo di leggere e recensire.

Una tesi che ha suscitato scalpore non solo perchè Hawking era sembrato a volte vicino a ipotesi quantomeno possibiliste sulla non spiegabilità, in termini puramente fisici, dell'universo, dell'essere umano e della realtà, anche biologica che lo circonda, ma sicuramente perchè le affermazioni di uno scienziato autorevole come lui, quando sembra parlare esclusivamente dal proprio punto di vista professionale, non sono mai senza esiti e senza attenzione. E una possibile spiegazione scientifica della non esistenza di Dio non può non essere uno scoop. Anzi Lo Scoop. Tanto quanto  lo sarebbe poter dimostrare  al contrario scientificamente la sua esistenza.

Il punto però è proprio questo: l'impossibilità non solo logico concettuale (se Dio fosse comprensibile dalla mente dall'uomo, non sarebbe Dio) ma proprio scientifica, di una tale "scoperta".
... leggi tutto, SRM


di Paolo Centofanti,

Direttore SRM