lunedì, maggio 30, 2011

Tra fede e fisica nucleare

I Laboratori Nazionali del Gran Sasso (INFN/LNGS) hanno nuovamente aperto le proprie porte ad un gruppo di studenti del Master in Scienza e Fede dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, il 21 maggio scorso.

Leggi tutto...

Per Stephen Hawking, “il paradiso è una fiaba”

Così il grande scienziato britannico si è pronunciato in una recente intervista per il Guardian, in cui ha presentato alcune delle tesi contenute nel suo libro The Grand Design (cfr. SRM); un'opera che esprime il suo ritorno su posizioni di maggior scetticismo, in materia di religione, dopo un periodo in cui si era dichiarato più aperto riguardo la possibilità dell'esistenza di Dio.

Re: SRM Newsletter n. 171


da  L'Osservatore Romano, 22 maggio 2011

Un umanesimo nuovo integrale e trascendente

Nel novantesimo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore il Papa ribadisce la prospettiva di un rinnovamento culturale nella fede

La prospettiva cristiana non si contrappone al sapere scientifico e alle conquiste dell'ingegno umano, al contrario considera la fede quale guida per un autentico sviluppo. Lo ha detto il Papa questa mattina, sabato 21 maggio, ricevendo in udienza, nell'Aula Paolo VI la comunità dell'Università Cattolica del Sacro Cuore nel novantesimo anniversario della fondazione.

Leggi tutto...