martedì, maggio 31, 2011

Einstein Telescope: per ascoltare le onde gravitazionali

Einstein Telescope: per ascoltare le onde gravitazionali

Un progetto europeo, coordinato dallo European Gravitational Observatory: un enorme radiotelescopio, in gran parte sotterraneo, che permetterà di studiare le onde gravitazionali. Presentato ufficialmente il 20 maggio scorso a Cascina, Pisa, con il suo acronimo ET, vede la partecipazione anche dell'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare).

Leggi tutto ...

Buchi neri sulla Terra ? Ci sarebbero da molto prima dell'LHC ...

Archiviate già precedentemente le tragiche e irreali previsioni (cfr. SRM) che il progetto LHC avrebbe generato buchi neri che avrebbero finito per divorare la Terra, si scopre che forse in giro sul nostro pianeta ve ne sarebbero già diversi, e da tempo non calcolabile.

Stando a quanto ipotizzato da Aaron P. VanDevender e J. Pace VanDevender, ricercatori dei Sandia National Laboratories di Albuquerque, New Mexico, si tratterebbe di micro buchi neri, originati nelle fasi iniziale del Big Bang, caratterizzati da dimensioni talmente minime da poter essere rilevabili con grande difficoltà e da masse che, seppur enormi per le nostre concezioni, sono frazioni ridottissime delle masse dei buchi neri che siamo abituati a considerare, e studiare, nello spazio esterno.

Leggi tutto ...

Voi siete i nostri rappresentanti


da  L'Osservatore Romano, 22 maggio 2011


Voi siete i nostri rappresentanti

Benedetto XVI conversa con gli astronauti della Stazione spaziale internazionale in orbita intorno alla Terra

"In un certo senso, voi siete i nostri rappresentanti, guidate l'esplorazione, da parte dell'umanità, di nuovi spazi e di nuove possibilità per il nostro futuro, andando al di là dei limiti della nostra esistenza quotidiana".

Leggi tutto...