martedì, settembre 27, 2011

Newsletter SRM n. 184

Pubblichiamo Newsletter SRM n. 184, consultabile online (html senza immagini) a questo link



Indice SRM Newsletter n. 184



L'esperimento AMS2: per studiare l'antimateria e la materia oscura

L'esperimento, ideato e coordinato dal premio Nobel Samuel Ting (MIT – CERN), è stato presentato nei giorni scorsi ai Laboratori del Gran Sasso durante l'incontro con alcuni degli astronauti che hanno fatto parte degli equipaggi delle missioni Space Shuttle Endeavour STS-134 e MagISStra.

Link SRM




Gran Bretagna: scienziati contro il creazionismo nelle scuole

Un nuovo polemico capitolo nel dibattito tra evoluzione e creazione, sembra essersi aperto nei giorni scorsi nel Regno Unito con un articolo sul Daily Telegraph, sulle dichiarazioni del naturalista e divulgatore Sir David Attenborough.

Link SRM




L'uomo, tra antenati Neanderthal e inspiegabili salti evolutivi

In queste settimane sono stati pubblicati i risultati di recenti studi che hanno introdotto o rafforzato alcune ipotesi sull'origine degli esseri umani

Link SRM




Scienza e fede al MIT ?

In un’interessante intervista su MIT News, il Cappellano del MIT, il dr. Robert M. Randolphe, racconta come ricerca scientifica e tecnologica e religione possano convivere nella più innovativa e famosa istituzione scientifica accademica.

Link SRM




Libri



Why God Won't Go Away. Engaging with the New Atheism

Di Alister McGrath

È la lotta al nuovo ateismo militante, programmatico e totalizzante, la volontà che ha portato a questo nuovo libro Alister McGrath, già autore del bestseller The Dawkins Delusion?

Link SRM




Eventi recenti



Lo Spazio in Italia

Il 15 settembre 2011, nell'ambito della rassegna Volandia, un convegno a carattere divulgativo su tecnologie, progetti, ricerche e futuro della ricerca spaziale in Italia.

Link SRM



Religions 101: Buddhism, Christianity, Islam, and Judaism, the Basics

Confessioni religiose a confronto in questo evento presso il Massachusetts Institute of Technology, il 22 settembre scorso.

Link SRM




Prossimi eventi


Teilhard de Chardin. Una proposta di senso per il futuro dell’umanità

Dal 30 settembre al 1 ottobre, un convegno a Caltanissetta sull'attualità e le prospettive del pensiero del grande studioso, naturalista, filosofo e teologo, scienziato e sacerdote gesuita.

Link SRM



BergamoScienza

Nuovo appuntamento con BergamoScienza, il programma di iniziative divulgative che si svolge nella città lombarda dal 1 al 16 ottobre 2011

Link SRM



Varenna Fisica Festival. Passion for Light

La prima edizione del Varenna Fisica Festival, evento internazionale promosso da Villa Monastero, dove ha sede l'International School of Physics Enrico Fermi, con la collaborazione della Società Italiana di Fisica

Link SRM





Per informazioni o segnalazioni:

Paolo Centofanti
Direttore SRM - Science and Religion in Media


pcentofanti@gmail.com

info@srmedia.org

0039-3386284135

skype: paolo.centofanti

www.srmedia.org

www.srmediait.blogspot.com

www.srmedia.blogspot.com