domenica, ottobre 30, 2011

Cristianesimo Ragione Scienza

Scritto da Paolo Centofanti SRM

Di Gianfranco Ronconi

Questo il titolo dell'ultimo saggio di Ronconi, pubblicato da La Serenissima, casa editrice di Vicenza. Partendo dalla concezione di natura e dalle sue leggi, l'autore affronta il tema della visibile e quasi sempre non spiegabile complessità biologica degli esseri viventi, del loro sviluppo e evoluzione eterodeterminati; la realtà, ugualmente non spiegabile nè riducibile a semplici ragioni biologiche, della consapevolezza e coscienza dell'uomo; per arrivare a constatare la innegabile necessità di un assoluto e di un fine dell'universo e dei viventi, se non di un loro progettista.

leggi tutto ...

The Magic Of Reality: How We Know What’s Really True

Scritto da Paolo Centofanti SRM

Di Richard Dawkins

Se con The God Delusion, Richard Dawkins si proponeva di dimostrare l'inesistenza di Dio, con questo nuovo libro, edito con Free Press e indirizzato ai giovani, sembra effettivamente porsi l'obiettivo di indottrinarli, quasi a voler realizzare una sorta di bibbia dell'ateismo che punto per punto demolisca tutte le tradizioni, le credenze religiose le leggende o le mitologie sull'origine del mondo e dell'universo, la loro realtà fisica e le leggi che li governano, così come sull'origine dei viventi e degli esseri umani.

leggi tutto ...


Fede e scienza

Scritto da Redazione


Questo il tema del confronto tra due astronomi, un sacerdote e un laico: padre José L. FUNES, sacerdote Gesuita e direttore della Specola Vaticana, e il prof. Claudio Firmani, della Università Autonoma del Messico, si sono incontrati a Merate il 28 ottobre scorso, per discutere sul rapporto tra fede e ricerca scientifica, spiegando anche il modo in cui essi stessi, personalmente, vivono tale apparente contrapposizione.

leggi tutto ...

Albenga: Giornata Agostiniana

Scritto da Redazione

Il 22 ottobre si è svolta ad Albenga la tradizionale Giornata Agostiniana, dedicata ogni anno dal comune piemontese ad Agostino d'Ippona, studioso e filosofo, dottore della Chiesa, santo.

La rassegna è iniziata con una lectio Augustini tenuta dal Vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi Giovanni Scanavino, tra i maggiori studiosi del pensiero agostiniano, sul tema La razionalità della fede: storia e profezia.

Pianeta Galileo 2011

Scritto da Redazione


Una rassegna di oltre duecento eventi in tre mesi, in Toscana, dedicata alla scienza e alle sue possibili declinazioni: dalla fisica classica alla meccanica quantistica, dalla chimica alla geologia, dalla storia della scienza, con Galileo, Marie Curie, Michael Faraday, Enrico Fermi, Kurt Gödel, alle più moderne nano-tecnologie e alle scienze robotiche.

leggi tutto ...

Geometric Function Theory

Scritto da Redazione


Convegno internazionale organizzato dall'Accademia Nazionale dei Lincei con il contributo del Dipartimento di Matematica e Applicazioni Renato Caccioppoli dell'Università di Napoli Federico II, del Gruppo Nazionale per l'Analisi Matematica, la Probabilità e le loro Applicazioni – GNAMPA, dell'IndAM.

leggi tutto ...

Modelli matematici in biologia

Scritto da Redazione


Questo il tema della conferenza che il prof. Carlo Sbordone offrirà venerdi 11 novembre presso l' Accademia Nazionale dei Lincei, per la Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali dell'accademia.

leggi tutto ...

Ragionando sul tutto: L’universo ha bisogno di Dio ?

Scritto da Redazione


Rovigo ospiterà il 18 novembre questa conferenza sul rapporto tra fede, teologia e cosmologia; organizzata dal Centro culturale diocesano di Adria-Rovigo Edith Stein, dalla sezione dell'Arci e dal Gruppo Astrofili Polesano, e  patrocinata dalla Provincia di Rovigo, vede la partecipazione dell'astrofisico Piero Benvenuti, e del cosmologo Sabino Matarrese, professori presso l'Università di Padova; del filosofo Ermanno Bencivenga, dell'Università di  Irvine, California, USA; del teologo padre Alessandro Salucci, professore della Pontificia Università San Tommaso di Roma.

leggi tutto ...

Ecco come si sviluppano i neuroni

Scritto da Paolo Centofanti SRM

Un recente studio italiano, pubblicato da Pnas – Proccedings of the National Academy of Sciences, ha permesso di decodificare il modo in cui le cellule neuronali si sviluppano.

Il gruppo di scienziati, dell'Università di Trieste, avrebbe identificato il codice che programma e determina il modo in cui tali cellule si evolvono, dalle loro fasi iniziali, in base a precise informazioni definite dal fattore di crescita Bdnf – Brain derived neurotrophic factor.

La riflessione sulla Creazione del Card. Carlo Caffarra

Scritto da Paolo Centofanti SRM

Il 21 ottobre scorso nella Basilica di San Luca, a Bologna, il Cardinale Carlo Caffarra aveva inaugurato l'Anno Pastorale della Diocesi incontrando i giovani, come consuetudine ormai da alcuni anni.

La catechesi dell'incontro verteva sul mistero e la grandezza della Creazione; una opportunità di riflessione umana, spirituale e filosofica, che per il cardinale deve però partire da alcune fondamentali premesse, tra cui la professione di fede, che i cattolici recitano per definire e ricordare le fondamenta della propria religione, e la loro ragionevolezza.

La Sindone: dove e perché studiarla

Scritto da Redazione

Una nuova intervista a P. Rafael Pascual, pubblicata da Mario Garganti su Il Sussidiario, per spiegare quali siano oggi le ragioni, metodologie e finalità di un corso di studi sulla Sindone.

Un Corso istituito dall'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum nel 2010, quale Diploma di Specializzazione Universitaria in Studi Sindonici, proprio colmare la lacuna della inesistenza altrove di un simile percorso formativo interdisciplinare, utile sia per fedeli che laici “che vogliano approfondire [..] il vasto e ricco ambito degli studi sindonici” e conoscere meglio la Sindone.

Nuovi progressi nella sperimentazione sulle cellule staminali riprogrammate

Scritto da Paolo Centofanti SRM

Progressi annunciati nel mese di ottobre da alcuni scienziati del britannico Wellcome Trust Sanger Institute, che dalle pagine del sito web dell'istituto hanno svelato una nuova tecnica per riprogrammare cellule staminali adulte, e farle regredire allo stato embrionale, con una metodologia che dovrebbe essere più efficiente di quelle utilizzate finora.

La luna splende se nessuno la guarda? La realtà nella teoria quantistica

Scritto da Redazione

Una conferenza del prof. Matteo Siccardi, Università La Sapienza, Roma, nell'ambito del modulo Le fondamenta della materia fisica, del Master in Scienza e Fede.