domenica, novembre 27, 2011

What Makes Up the Universe ?

Scritto da Redazione

Ultimo aggiornamento Domenica 27 Novembre 2011 18:33


Scienza e religione sono compatibili o si contraddicono reciprocamente ? Quali sono le origini dell'universo, e quanto sono coerenti o in accordo con la fede ?

La conferenza del Dr. Darren Williams, professore associato di fisica e astronomia presso la Penn State-Behrend, ha cercato di dare risposte a questo e altri interrogativi nel confronto tra fede e scienza. L'evento si è svolto il scorso presso la United Presbyterian Church di Randolph, nell'ambito del ciclo di conferenze  Scientists In Congregations.

Leggi tutto...


Teologia naturale, fede e ateismo

Scritto da Paolo Centofanti SRM

L'Osservatore Romano ha pubblicato un'anticipazione delle lezioni che il filosofo britannico Richard Swinburne, illustrando anche la propria visione della teologia naturale, ha poi tenuto alla Pontificia Università Urbaniana di Roma dal 22 al 24 novembre scorsi.

Per Swinburne, speculare sull'esistenza e sull'essenza di Dio, conduce inevitabilmente anche a confrontarsi con l'ateismo: “il problema di Dio – spiega - ha interessato da sempre i non credenti, così come il fenomeno della non credenza è diventato dall'inizio un problema teologico. Ambedue costituiscono delle ricerche, una di Dio, l'altra della sua assenza”.

Leggi tutto...

Ragione, fede e persona umana. Prospettive cristiane e musulmane

Scritto da Paolo Centofanti SRM

Cattolici e musulmani si sono nuovamente incontrati in Giordania per confrontarsi e dialogare sulle tematiche del rapporto tra fede e ragione; il secondo seminario organizzato nell'ambito del Forum Ragione, fede e persona umana. Prospettive cristiane e musulmane, si è svolto  a Wadi-al-Kharrar dal al  23 novembre scorso. La località scelta è fortemente simbolica e significativa, essendo considerato il luogo in cui Gesù sarebbe stato battezzato.