lunedì, gennaio 30, 2012

Newsletter SRM n. 197

Pubblichiamo Newsletter SRM n. 197, consultabile online (html senza immagini) a questo link



Indice SRM Newsletter n. 197


La Fondazione Scienza e Fede - STOQ
Istituita il 10 gennaio 2012 per decreto di Papa Benedetto XVI, è stata creata dal Pontificio Consiglio della Cultura la Fondazione Scienza e Fede – STOQ, dando seguito alle iniziative del Progetto STOQ, Science, Theology and the Ontological Quest, portato avanti dal 2003 da alcune Università Pontificie, sotto gli auspici dello stesso Pontificio Consiglio.
Link SRM 

È giusto che la scienza diventi spettacolo?
Una interessante analisi, su Focus, del modo attuale di fare, e comunicare, la scienza, spettacolarizzandola. Una modalità oggi sempre più frequente, se non abituale, amplificata e allo stesso tempo anche resa necessaria dal web e da gli altri cosiddetti new media, dalla loro velocità e dalla grande concorrenza tra i mezzi di informazioni.
Link SRM 

Leibniz, Stahl e l'idea di vivente
Un articolo su Il Corriere della Sera racconta la storica querelle epistolare nata nel 1709 tra il medico vitalista Georg Ernst Stahl e il filosofo meccanicista Gottfried Wilhelm Leibniz, i quali si scontrarono intellettualmente sulle reciproche posizioni sull'organismo, la sua origine, il suo funzionamento, la sua organizzazione funzionale, fino a mettere in discussione e confrontare la stessa idea di essere vivente.
Link SRM 

La scomparsa dell'astronomo Franco Pacini
Lo scorso 26 gennaio l'astronomia ha perso Franco Pacini, conosciuto sia per la sua attività di scienziato, suoi ad esempio i decisivi contributi allo studio e alla definizione delle pulsar, sia come divulgatore.
Link SRM 

Anniversari: Auguste Comte
Il 19 gennaio 1798 nasceva a Montpellier Auguste Comte.
Link SRM 


Eventi recenti

Cellule staminali: realtà e speranze
Scienziati a colloquio in questo convegno a carattere divulgativo svoltosi a Genova, presso il Palazzo Ducale; tra i temi affrontati dagli studiosi, lo stato della ricerca biomedica sulle cellule staminali, le prospettive di studi e di sviluppo, le possibili applicazioni terapeutiche.
Link SRM 

Dal Mandylion di Edessa alla Sindone di Torino
Una conferenza di Andrea Nicolotti sulla storia della Sindone e dei suoi numerosi trasferimenti, da quando sarebbe apparsa per la prima volta, come Mandylion di Edessa, fino ad arrivare ai giorni odierni.
Pubblichiamo il comunicato stampa dell'evento, cortesia dr. Andrea Nicolotti.
Link SRM 

La materia, tra scienza e filosofia
Quali sono i fondamenti fisici della materia? Quali le sue possibili interpretazioni dal punto di vista filosofico o teologico? Su questi e altri interrogativi simili ha parlato don Alberto Strumia, professore all'Università di Bari, in una conferenza per il Master in Scienza e Fede dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
Link SRM 

La Scuola internazionale di fisica delle particelle, astrofisica e cosmologia
La seconda edizione della Scuola Internazionale di Fisica delle particelle, Astrofisica e Cosmologia dell’Università di Udine è iniziata lo scorso 23 gennaio, con un intervento del prof. Cesare Barbieri, su Strumenti ad altissima risoluzione temporale per l’astrofisica quantistica.
Link SRM 

Scienza e società di domani. Il mondo che verrà
Un convegno interdisciplinare per riflettere sul modo in cui la ricerca scientifica influenza e cambia la società, ne prepara il futuro, ne determina crisi e sviluppi, creando nuove opportunità e cambiando a volte radicalmente l'organizzazione sociale del mondo in cui viviamo.
Link SRM 

Un dialogo tra Hans Küng e Antonio Damasio
Un ideale dialogo tra fede e scienza: questo l'incontro tra il controverso teologo Küng e il neurologo Damasio che si è svolto a Udine il prossimo 29 gennaio, nell'ambito della rassegna I dialoghi del premio Nonino.
Link SRM 


Prossimi eventi

Turing in Context
Un convegno internazionale promosso dal King's College di Cambridge il 18 e 19 febbraio prossimi. L'evento, organizzato da Liesbeth De Moi, Benedikt Löwe, Ken Moody e Giuseppe Primiero, è parte delle iniziative programmate da varie istituzioni e università europee per ricordare Alan Turing, il grande logico e matematico inglese nato nel 1912 e morto nel 1954.
Link SRM 

Lezioni Lincee di Astronomia
Seminario annuale su temi astronomici, organizzato a Roma dal Centro Linceo Interdisciplinare Beniamino Segre, dell'Accademia Nazionale dei Lincei, con la collaborazione della Seconda Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Link SRM 

Evoluzione Biologica e i grandi problemi della biologia
Questo il tema del XXXIX seminario interdisciplinare Beniamino Segre, promosso dall'Accademia Nazionale dei Lincei il 23 e il 24 febbraio 2012. Tra gli argomenti previsti: evoluzione dei viventi, cellule staminali, biotecnologie, tecnologie biomediche, investigazioni biologiche.
Link SRM 




Paolo Centofanti
Direttore SRM - Science and Religion in Media


pcentofanti@gmail.com

info@srmedia.org

0039-3386284135

skype: paolo.centofanti

www.srmedia.org

www.srmediait.blogspot.com

www.srmedia.blogspot.com



Disclaimer: nell'ipotesi non volesse ricevere ulteriori messaggi, la preghiamo di segnalarlo all'indirizzo info@srmedia.org